Chi siamo

Dalla consapevolezza che non sempre partire da zero e’ uno svantaggio, nasce nel 2000 Gruppozero:aa.

Dalle eperienze di cinque giovani architetti l’attività si consolida successivamente con la nascita di Gruppozero ambientearchitettura.

Lo zero come sintesi estrema, meta finale del difficile percorso di eliminazione del superfluo alla continua ricerca della semplicita’ come valore aggiunto.

Partire da zero con una etica della progettazione architettonica dove la centralita’ della persona/fruitore sia inserita in spazi architettonici sostenibili.

Architettura sostenibile dove semplicita’ significhi anche economicita’ di realizzazione e di manutenzione, guidata dai criteri della bioclimatica e supportata dalle più moderne tecnologie e materiali per l’edilizia, nel rispetto della nostra tradizione architettonica e della nostra cultura dall’abitare.

Attualmente Gruppozero:aa è composto da:

Stefano C. Manservisi (senior associated partner)
Architetto, nato a Bologna, laureato il 12 maggio 1995 presso la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Firenze con la tesi “Prospettive in Italia del Quantity Surveying” redatta presso il Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia. La tesi viene premiata nell’ambito del “progetto UNIVERSITA’ PROFESSIONE” patrocinato  da DEI tipografia del Genio Civile e INU Istituto Nazionale di Urbanistica.
Libero professionista dal 17 giugno 1996 svolge attività di progettazione, in forma associata con Gruppozero:aa dal 2000 con l’arch. Manuela Negroni. Dal 1998 è professore a contratto per il modulo didattico di “MAteriali e Progettazione di Elementi Costruttivi” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara; sempre dal 1998 collabora al Laboratorio di Costruzione dell’Architettura tenuto dal professor P. Davoli occupandosi di  tecnologie a secco in legno e di efficienza energetica degli edifici.
Svolge attività professionale occupandosi della progettazione per la ristrutturazione e la nuova edificazione di numerosi edifici residenziali, terziari e religiosi, seguendone sia gli aspetti progettuali architettonici ed energetici che gli aspetti economici, anche in fase di realizzazione.
E’ esperto CasaClima, accreditato per la certificazione energetica degli edifici presso la Regione Lombardia e la Regione Emilia Romagna, abilitato alla progettazione antincendio ed al coordinamento per la sicurezza dei cantieri edili.

Manuela Negroni (senior associated partner)
Architetto, nata a Bologna, laureata presso la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Firenze con la tesi “Prospettive in Italia del Quantity Surveying” redatta presso il Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia. La tesi viene premiata nell’ambito del “progetto UNIVERSITA’ PROFESSIONE” patrocinato  da DEI tipografia del Genio Civile e INU Istituto Nazionale di Urbanistica. Libero professionista dal 1996 svolge attività di progettazione, in forma associata con Gruppozero:aa dal 2000 con l’arch. Stefano Manservisi.

Gianfranco Manservisi (senior quantity surveyor)
Nato a San Giovanni in Persiceto (BO), diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Pier Crescenzi” di Bologna, partecipa come tecnico ai lavori di ristrutturazione del Grand Hotel di Dobbiaco in provincia di Bolzano  e segue numerosi cantieri per la realizzazione di opere pubbliche e delle Nuove Chiese a Bologna. Entra a far parte del gruppo di progettazione per il recupero del Centro Storico del Comune di Bologna nel tem dell’Arch. Luigi Cervellati occupandosi degli aspetti tecnici esecutivi, economici e seguendo diverse direzioni lavori. Libero professionista dal 1985 ha collaborato a numerose direzioni lavori seguendo le contabilità edili e realizzando svariati progetti di ristrutturazione. Dal 2000 collabora con Gruppozero:aa occupandosi direzione lavori e del conreollo economico edile in fase di progettazione e in esecuzione.
Gianfranco ci ha lasciato il 21 giugno 2014, ci resta comunque il suo insegnamento e il suo esempio sia sul piano umano che su quello professionale. Immutati l’affetto e la stima che gli portiamo.

Normalmente Gruppozero:aa si avvale della collaborazione di professionisti esterni per le attività di:
Rilievo Strumentale Celerimetrico
Calcolo Strutturale
Coordinamento Sicurezza nei Cantieri Edili